Sono nato a Ferrara 61 anni fa.
Sono padre, marito e mi occupa da quasi 40 della passione della mia vita, lo sviluppo del potenziale umano, mio e degli altri.
Dopo aver iniziato a lavorare da giovane, decisi di laurearmi e divenni psicopedagogista. Dopo diversi anni decisi di frequentare un master internazionale universitario di I° livello in formazione delle organizzazioni, dove ebbi la fortuna di incontrare il coaching e dei Coach tedeschi e olandesi negli anni novanta che erano stati manager di grandi multinazionali.
Per una serie di circostanze fortuite, ho lavorato poi diversi anni nella Protezione civile, allenandomi quindi a scenari di emergenza (terremoti, alluvioni ecc) e a gestire squadre e popolazioni in situazioni di stress e burnout.
Tramite questo canale inoltre, sono stato coinvolto poi in progetti umanitari all’estero e ho avuto anche il piacere e l’onore di collaborare con ONG (Organizzazioni Non Governative) di grande respiro, come Green Cross International, fondata da M. Gorbaciov ed altre, con progetti nei paesi del terzo mondo.
A seguito della nascita di mia figlia nel 2003 decisi di abbandonare questo ramo di attività che mi portava anche fuori sede per molto tempo e abbracciare totalmente l’altra mia grande passione, il coaching.
Nel 2011 inoltre inizia a formare Coach tenendo scuole, cosa che mi porto poi nel 2015 a fondare una società con una metodologia di coaching a marchio registrato di cui ero il principale detentore, attività che ho però abbandonato lasciando la società nel 2021.
Mi piace risvegliare coscienze, potenziali e accompagnare le persone, le aziende e le organizzazioni alla realizzazione che qualcuno chiama successo.

Oltre ad essere psicopedagogista, sono Coach nazionale (AICP) e internazionale (ICF), Mental Trainer certificato IPB e Mental trainer sportivo certificato ASI (CONI), Facilitatore PSYCK-K e PNL practictioner certificato Richard Bandler.
Per AICP Associazione coaching italiana sono membro del tavolo ricerca in neuroscienze.